Ogni Regione lancia in diversi periodi i propri bandi per la presentazione di progetti di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica nonché finalizzati alla realizzazione di investimenti innovativi.
L’attività di Cosind in quest’ambito è quella di monitorare costantemente l’emanazione di tali bandi da parte della varie Regioni e di segnalare le varie opportunità alle aziende clienti in modo proattivo o su richiesta delle stesse. La nostra società supporta successivamente l’azienda in tutto l’iter istruttorio, dalla verifica di fattibilità e coerenza delle proposte progettuali rispetto alle varie normative, alla predisposizione della domanda alla Regione, alla rendicontazione delle spese fino alla conclusione del progetto stesso.
Tra i vari strumenti disponibili segnaliamo:
LOMBARDIA
MISURA INNOVALOMBARDIA
Bando finalizzato a finanziare la crescita degli investimenti delle imprese lombarde, agevolando i progetti per l’innovazione di prodotto o di processo, tramite un Finanziamento a Medio - Lungo termine a valere sulle risorse di Finlombarda e di Intermediari Convenzionati e un Contributo in Conto Interessi a valere sulle risorse POR FESR 2014-2020.
LOMBARDIA
ACCORDI PER LA RICERCA E L'INNOVAZIONE
Call volta a stimolare accordi negoziali pubblico-privato tra Regione Lombardia e altri enti (enti istituzionali pubblici, università, organismi di ricerca e/o imprese), al fine di favorire lo sviluppo di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di particolare rilevanza in termini di partenariato e investimenti attivati e con ricadute sulla competitività del territorio lombardo.
VENETO
BANDO AGGREGAZIONI DI IMPRESE
La finalità del bando è quella di incentivare la collaborazione e l’aggregazione tra imprese e organismi di ricerca al fine di promuovere la tutela, la valorizzazione, lo sviluppo e la diffusione della ricerca applicata al sistema produttivo nonché sostenere il riposizionamento competitivo delle imprese, la capacità di adattamento al mercato e l’attrattività per i potenziali investitori.
PIEMONTE
I CONTRATTI DI INSEDIAMENTO
Misura finalizzata a favorire lo sviluppo di investimenti diretti esteri, al fine di creare nuovi posti di lavoro e consolidare il tessuto imprenditoriale locale. Sono previste due Sezioni:
- Investimenti fissi per la realizzazione di nuovi impianti di produzione di beni/servizi, centri direzionali, centri di ricerca e sviluppo che generino nuova occupazione:
- Progetti di R&S preordinati o connessi all’insediamento di nuovi impianti di produzione di beni/servizi, centri direzionali, centri di ricerca e sviluppo che generino nuova occupazione.
TOSCANA
PROGETTI STRATEGICI DI R&S
Progetti realizzati in Toscana che prevedono attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale e che abbiano come output la realizzazione di un prodotto/servizio/processo industrialmente utile (prototipo). I progetti di investimento in R&S devono essere market oriented e prossimi alla fase di applicazione e di produzione e devono prevedere un alto grado di innovazione.
Beneficiari: Grandi Imprese di qualsiasi settore in cooperazione con almeno 3 Micro, Piccole e Medie Imprese, eventualmente in collaborazione con Organismi di Ricerca.