Con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 5 Marzo 2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 Giugno 2018 è stato istituito il Bando del Ministero delle Sviluppo Economico  a valere sul PON-IC 2014-2020 FESR e  sul Fondo per la Crescita Sostenibile negli ambiti “Fabbrica intelligente”, “Agrifood” e “Scienze della vita”.

Sono finanziabili progetti che:

  1. prevedono la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra di loro in relazione all’obiettivo previsto dal progetto;
  2. sono finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti/processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali, come individuate nell’allegato l della Scheda di Sintesi (scaricabile in fondo all’articolo), nell’ambito delle traiettorie tecnologiche relative ai settori applicativi “Fabbrica intelligente“, “Agrifood” e “Scienze della vita” della Strategia nazionale di specializzazione intelligente, come individuate nell’allegato 2 della Scheda di Sintesi.
  3. sono realizzati nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) e nelle Regioni più Sviluppate (Regioni rimanenti), nei limiti definiti nelle sezioni a seguire.

I progetti possono essere presentati secondo la procedura “negoziale” (Capo II) o secondo la procedura “a sportello” (Capo III).

Con il Decreto Direttoriale del 27 Settembre 2018 sono rese note le modalità di presentazione delle domande per la procedura Negoziale.

Scarica la Scheda di Sintesi